di Cinzia Forino EINAUDI BAROLO CHINATO - 16% Da una grande azienda, conosciuta per i suoi dolcetto e barolo, ecco un altro prodotto, forse più nascosto ma non per questo meno buono.
RIVETTO D'ALBAUn rosso granato intenso, ampio nei sentori e morbido al palato. China di buona qualità, decisa ma non eccessiva sia all'olfattiva che alla gustativa. Provatela con una sacher oppure, per i più raffinati, con una crostata di cioccolato con marmellata di ananas e rabarbaro! BAROLO CHINATO Colore rosso granato con vivaci trasparenze. Presenta una china molto delicata che rende questo barolo più dolce e morbido.
PIO CESAREIl suo sodalizio non è quello classico con il cioccolato, ma lo si può apprezzare meglio come aperitivo. BARBERA D'ALBA '99 Rosso rubino con vivaci riflessi granati, sentori di confettura di more e amarene si mescolano con spezie delicate e liquirizia. Morbido e persistente, dal tannino delicato e una freschezza evidente.
PIAZZA ARMANDONiente di meglio che un bicchiere di questo buon Barbera con una focaccia farcita di salame cotto! BARBARESCO RIS. '96 - 14% Colore granato dalle calde tonalità, avvolgente nel bicchiere come nel palato. I profumi di confettura di frutti di bosco aprono una gamma di aromi che rendono questo vino ampio; note speziate, e dolci di cannella e liquirizia si ritrovano nella gustativa.
Vino equilibrato e morbido dalla buona persistenza. Provatelo con formaggi semi-stagionati, con un Raschera o con un Bra stagionato. |